You are here:

EFFETTI COLLATERALI TERAPIE MELANOMA

I grandi progressi nella ricerca e nella farmacologia hanno permesso di arricchire le possibilità terapeutiche oggi a disposizione per combattere il tumore.

Questi farmaci pur avendo un’azione selettiva e in generale una buona tollerabilità, si distribuiscono in tutto l’organismo e possono quindi agire su alcune cellule sane, causando la tossicità.

Alcuni effetti collaterali delle terapie per il melanoma sono comuni soprattutto nelle prime fasi di trattamento.

Molti di questi sono lievi o moderati, solitamente vengono misurati con una scala di gradi partendo dal grado 1 (lieve) al grado 4 (importante).
Quando si verificano effetti collaterali importanti (4° grado) solitamente l’oncologo diminuisce il dosaggio.
In alcuni casi si decide l’interruzione del farmaco per qualche giorno, finché l’effetto collaterale non sia sceso al grado 1 o 2.

Vediamo quali sono gli effetti collaterali più o meno comuni delle varie terapie:

TERAPIE TARGET

ZELBORAF (Vemurafenib)

L’effetto collaterale più comune di questi farmaci è la FOTOSENSIBILITÀ (aumento della sensibilità della cute alla luce del sole).
La puoi riscontrare sin dai primi giorni dall’assunzione del farmaco.

Spesso è accompagnata da RASH CUTANEO che solitamente si estende su braccia, gambe e torace, in alcuni casi in tutto il corpo.
Questa manifestazione puoi averla per alcuni giorni, accompagnata da prurito.
È abbastanza comune trovare macchie o bolle di colore rosso sulla pelle.

La DISSENTERIA (diarrea) è uno degli effetti collaterali più diffusi.

Un altro effetto collaterale molto comune sono i DOLORI ARTICOLARI, soprattutto alle articolazioni di gambe, braccia e spalle, spesso accompagnato da gonfiore e rossore dell’area interessata. Anche questo sintomo solitamente tende a risolversi nell’arco di qualche giorno. Se il dolore persiste avvisa il medico, per valutare il livello di gravità e in alcuni casi l’interruzione del farmaco.

Puoi notare ALTERAZIONI DEL RITMO CARDIACO (insorgenza di battiti irregolari o palpitazioni).

UVEITE (infiammazione oculare) che può causarti rossore, bruciore degli occhi e in alcuni casi, anche se fortunatamente più rari, l’ostruzione dei condotti lacrimali, con presenza di “bozzetti“ sulle palpebre o all’interno dell’occhio, spesso accompagnata da vista offuscata o alterazioni della visione.

Mentre il trattamento è in corso potresti notare una leggera ALOPECIA (caduta di un po’ di capelli rispetto al normale) localizzata soprattutto sulle tempie, ma anche questo effetto collaterale solitamente si manifesta solo all’inizio per poi scomparire.

Potresti sentirti più stanca/o del solito o avvertire una leggera nausea, quest’ultimi sono effetti soggettivi.
Durante il trattamento la tua pelle è soggetta a verruche, acne e infiammazioni e alla comparsa di nuovi melanomi e sviluppo di carcinomi a cellule squamose.

TAFINLAR+MEKENIST

Anche se si tratta di una terapia Target alcuni degli effetti collaterali possono essere diversi dalla combinazione precedente.

L’assunzione in combinazione di Tafinlar+Mekenist  ha permesso di ridurre alcuni degli effetti collaterali come i tumori cutanei e l’alopecia.

La fotosensibilità in questo caso è davvero molto lieve, molti pazienti nemmeno la segnalano.

Sicuramente la febbre alta spesso accompagnata da tremori è l’effetto collaterale più frequente e indubbiamente più fastidioso. Ripeto, questi effetti collaterali sono molto soggettivi, qualcuno ne denuncia alcuni, altri nessuno.
C’è da dire anche che quando si verificano, solitamente si manifestano nelle prime settimane o mesi dall’inizio della terapia per poi scomparire.

IMMUNOTERAPIA

Gli Immunoterapici possono causare reazioni autoimmuni in cui il sistema immunitario attacca le cellule normali dell’organismo.

Sostanzialmente sono tutti simili, i più comuni sono :

  • Rash cutaneo con prurito
  • Colite e Dissenteria
  • Disfuzioni ormonali
  • Nausea
  • Debolezza, affaticamento

I meno frequenti:

  • Polmonite
  • Problemi renali ed infiammazione dei reni
  • Infiammazione dei nervi
  • Infiammazione a carico del pancreas

 ALLA COMPARSA DI UNO O PIU’ DI QUESTI SINTOMI, RIVOLGITI AL TUO ONCOLOGO.

RADIOTERAPIA

Come in ogni terapia anche la radioterapia può presentare effetti collaterali, in generale dipende dall’organo trattato e dal tessuto dove si trova la lesione e dal tipo di terapia utilizzata e dalla strumentazione utilizzata.
Ricorda inoltre che ognuno può presentare reazioni diverse, in base allo stato generale di salute e dalla quantità di dose assorbita.

Vediamo alcuni effetti collaterali insieme:

  • Necrosi (vedi glossario) di tessuti circostanti dove si presenta la lesione.
  •  Nausea e vomito se viene irradiata la parte superiore dell’addome e se sono danneggiate le cellule della mucosa dello stomaco.
  • Danni a carico della cute può presentare radiodermidi o mucositi (vedi glossario).
  • Astenia (vedi glossario)
  • Infertilità

CONSIGLI UTILI DURANTE IL TRATTAMENTO RADIOTERAPICO

In basa all’area interessata è consigliato utilizzare prodotti per l’igiene della persona con ph neutro.
Se l’area interessata che devi trattare è la testa ad esempio, mi raccomando di utilizzare prodotti per cute delicata, come ad esempio shampoo per capelli neutro (prodotti per bambini).
Evitare di rasare i capelli con la classica lametta Bic, più consigliato il rasoio elettrico, tieni riparata l’area trattata dalla luce del sole, nel caso della testa indossa un cappellino.